PREMIO SAN SEBASTIANO – REGOLAMENTO

Premio San Sebastiano

 

Art. 1

Il premio, denominato “Premio San Sebastiano” consiste in una targa, pergamena o altro oggetto riportante frase sottoscritta dell’iscrizione del nominativo della persona benemerita e delle ragioni di tale assegnazione nell’Albo del Premio che sarà esposta nella chiesa di San Sebastiano di Mistretta.

 

Art. 2

Il premio potrà essere conferito a:

a) Mistrettese vivente alla data della consegna del premio;

b) Mistrettese alla memoria (scomparso da almeno un anno dalla data della consegna del premio);

c) Un non residente sia esso italiano o straniero, ivi compreso un Mistrettese non residente;

d) Persona giuridica.

 

Art. 3

Il premio intende valorizzare, indicare, sottolineare con un attestato di stima, l’ attività di quanti, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, del lavoro, dell’ educazione, dello sport o con  iniziative in campo assistenziale, sociale e nel volontariato abbiano in qualsiasi modo giovato alla comunità di Mistretta , sia rendendone più alto il prestigio attraverso il loro personale valore, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.

 

Art. 4

 

  1. Allo scopo di individuare inequivocabilmente il benemerito cittadino o non residente a cui assegnare il prestigioso premio viene costituita una commissione di componenti dell’associazione Amastra Fidelis.

Compito della Commissione sarà proporre candidature al premio o vagliare le segnalazioni che perverranno alla suddetta Commissione entro il termine ultimo del  31 dicembre  di ogni anno.

  1. Le segnalazioni devono essere effettuate in forma scritta, devono essere accompagnate da adeguata documentazione che contenga le motivazioni della proposta e possono essere presentate
  2. La Commissione è vincolata al segreto d’ufficio e non rivelerà in alcun modo prima della data della consegna il nominativo di chi verrà insignito della benemerenza.

L’assegnazione del Premio sarà deliberata dall’Assemblea in seduta plenaria.

 

Art. 5

 La consegna del premio verrà inserita nei festeggiamenti di San Sebastiano 20 Gennaio o 18 Agosto.