Regolamento Concorso Fotografico

REGOLAMENTO CONCORSO DI FOTOGRAFIA“AMASTRA FIDELIS  2017”

SOGGETTO PROMOTORE: Associazione “Amastra Fidelis”, con sede in Mistretta, Piazza Unità d’Italia n. 2.

DURATA: Il concorso ha svolgimento dal 15 luglio 2017 al 30 settembre 2017
(termine ultimo per l’invio delle fotografie e del voto)

AREA: Territorio Italiano e Repubblica di San Marino.

DESTINATARI: tutti i lettori del sito www.amastrafidelis.it

SCOPO DELLA PROMOZIONE: Il concorso si prefigge lo scopo di incentivare la conoscenza del paese di Mistretta, ricco di storia e cultura, attraverso le fotografie.

AVVERTENZE: Si rende noto che per il concorso non sarà previsto, né per la partecipazione né per la votazione, alcun costo aggiuntivo rispetto al consueto collegamento necessario per la rete Internet. L’iscrizione al sito

www.amastrafidelis.it è gratuita.

MECCANICA: Al fine di ottenere l’obiettivo sopra indicato, l’ Associazione “Amastra Fidelis” indice il concorso “AMASTRA FIDELIS MISTRETTA CONCORSO DI FOTOGRAFIA 2017 ” che avrà svolgimento secondo le modalità di seguito indicate.
In particolare il Concorso prevede tre sezioni:
• Mistretta
• San Sebastiano
• Madonna della Luce

Per partecipare, gli utenti dovranno collegarsi al sito amastrafidelis.altervista.org/, accedere alla sezione dedicata al presente concorso e caricare le fotografie in formato elettronico in linea con ognuna delle sezioni tematiche proposte.
Ciascun concorrente potrà partecipare con un massimo di n. _3_(tre) fotografie, distribuite a suo piacere nelle sezioni.

Le liberatorie per i soggetti terzi riconoscibili ritratti saranno disponibili sul sito amastrafidelis.altervista.org/ e potranno essere scaricate dal sito. La mancanza delle predette liberatorie comporta l’esclusione dalla partecipazione al concorso (art. 10 Codice Civile).

L’invio delle immagini potrà avvenire esclusivamente in formato elettronico utilizzando l’apposito modulo che verrà messo a disposizione dei concorrenti, a partire dalle ore 00.01 del 15 luglio 2017 e fino alle ore 23.59’59” del 30 settembre 2017 nella sezione del sito amastrafidelis.altervista.org/ dedicata al concorso.

Le immagini dovranno essere salvate in formato JPEG (.jpg), profilo colore RGB. Il peso massimo consentito per ciascuna immagine è di 1 MB. Sono ammesse sia immagini scansionate scattate su pellicola (negativa o diapositiva), sia realizzate direttamente con apparecchi digitali.
Non verranno accettate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, immagini composte di alcun genere (HDR, focus stacking, panoramiche, STITCH, foto mosaici, ecc.) solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, pena l’esclusione dal concorso.
Le fotografie in bianco e nero saranno ammesse.

Tutte le fotografie inviate saranno, preliminarmente, vagliate da una commissione qualificata che eliminerà, a proprio insindacabile giudizio, quelle ritenute fuori tema, o comunque non in linea con il concorso o che risultino contrarie alla moralità pubblica ed al buon costume (o che risultino sprovviste della liberatoria richiesta). Tale modalità viene adottata per evitare di pubblicare sui canali di diffusione dell’iniziativa e far partecipare alla stessa fotografie non conformi (agli intendimenti della Associazione Promotrice e al presente regolamento). Le fotografie scartate in questa fase saranno, comunque, conservate dall’associazione promotrice e messe a disposizione per eventuali controlli. Le fotografie accettate dalla commissione potranno essere pubblicate su un’apposita sezione del sito internet. Pertanto, tutti i lavori accettati prenderanno parte alla relativa selezione oltre descritta e saranno sottoposti al giudizio della giuria.

SELEZIONE: Le foto possono essere votate tramite un like nell’apposita sezione dedicata al concorso sul sito amastrafidelis.altervista.org/ a partire dalle ore 00.01 del 15 luglio 2017 e fino alle ore 23.59’59” del 30 settembre 2017.
Una prima selezione viene effettuata sul web con la scelta delle 10 foto più votate in ogni sezione (pubblicate in apposita pagina del sito).

Dopo la prima selezione, una giuria qualificata sceglierà tra le fotografie sopra indicate:
• n. 1 finalista per ciascuna delle 3 sezioni tematiche;
• n. 1 vincitore tra i finalisti delle 3 sezioni tematiche.

I giudizi espressi dalla giuria si baseranno sui seguenti parametri/concetti: creatività, originalità, qualità della fotografia, aderenza al tema.

La giuria sarà composta da:

  • Mario Portera
  • Giacoma Chiella
  • Sebastiano Tamburello  
  • Lucio Vranca  
  • Sebastiano Insinga
  • Alberto Cosenza
  • Giovanni Ribaudo
  • Giuseppe Barbera
  • Peppino Ciccia
  • n 4 studenti dell’ IIS “A. Manzoni” Mistretta

o da altre persone qualificate da loro delegate, presso la sede dell’Associazione “Amastra Fidelis”, con sede in Mistretta, Piazza Unità d’Italia n. 2.
La composizione della giuria potrà differire a seconda delle esigenze contingenti: sarà comunque garantita la presenza di persone idonee a giudicare i lavori pervenuti.
La selezione si svolgerà a Mistretta.
Si precisa che ciascun partecipante potrà aggiudicarsi un solo premio. La giuria si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non accettare quelle immagini la cui realizzazione si presume rechi danno e di assegnare i premi secondo il suo giudizio tecnico e culturale. Il parere della giuria (espresso in presenza di un tutore della fede pubblica) sarà insindacabile.

PREMI:
• verrà assegnata una targa di partecipazione a ciascun vincitore per ogni sezione.
• la foto vincitrice verrà inserita nel libro fotografico creato dalla fotografa Giacoma Chiella.

VARIE:
La partecipazione al concorso comporta l’espressa accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.
I vincitori saranno contattati ai recapiti dai medesimi indicati nel modulo di iscrizione.
Tutte le notifiche che riguardano selezione e premiazione verranno comunicate tramite il sito  www.amastrafidelis.it .

L’Associazione “Amastra Fidelis” si riserva la facoltà di verificare la regolarità delle partecipazioni e di annullare quelle che, dopo tali controlli, risultino irregolari. L’associazione promotrice o terze parti incaricate dalla stessa, si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato.

L’Associazione “Amastra Fidelis” non si assume responsabilità alcuna in relazione ad eventuali problemi tecnici di collegamento al sito Internet per cause a essa non imputabili. In particolare declina ogni responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento internet, l’accessibilità al concorso e la rete telefonica mobile e fissa che possa impedire ad un utente di partecipare al concorso. I dati anagrafici rilasciati all’atto della partecipazione saranno trattati a norma del D.Lgs 196/2003.
In ogni momento, i partecipanti potranno esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice Privacy (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento) mediante richiesta rivolta senza formalità all’Associazione “Amastra Fidelis” – quale Titolare del trattamento – con sede in Mistretta, Piazza Unità d’Italia n. 2.;
Ogni utente è responsabile del contenuto della propria fotografia. L’utente dichiara e garantisce che la fotografia è frutto esclusivo della propria opera e che è il titolare esclusivo ed a titolo originario di tutti i diritti di utilizzazione economica e di sfruttamento, anche a scopo promo pubblicitario e di tutti i diritti esclusivi contemplati dalla vigente normativa in materia di diritto d’autore, relativi al citata fotografia.
Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e di quanto dichiarato ed autorizza, rinunciando espressamente a pretese di natura economica, la diffusione e la pubblicazione delle proprie immagini su amastrafidelis.altervista.org/ e in tutti gli spazi che la promotrice dedicherà al concorso. Il materiale inviato per la partecipazione al concorso non verrà restituito.

In particolare l’autore di ciascuna fotografia inviata dichiara e garantisce a “Amastra Fidelis”:

• di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna fotografia, quindi di possedere ogni diritto di riproduzione;
• di aver acquisito da terzi legittimati tutti i diritti d’immagine per quanto ritratto;
• di aver ricevuto, dai soggetti ritratti, l’autorizzazione degli stessi o di chi ne esercita la patria podestà;
• che niente di quanto inviato è contrario a norme di legge, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il contenuto delle fotografie non è osceno, diffamatorio, blasfemo, razzista, pedopornografico o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e in generale rispetta quanto stabilito dalla legge sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche;
• di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne “Amastra Fidelis” da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e sarà tenuto a risarcire “Amastra Fidelis” da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che “Amastra Fidelis” dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato.

Partecipando al Concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito, a “Amastra Fidelis”, il diritto di pubblicare le immagini inviate sul sito amastrafidelis.altervista.org/ , su tutte le testate e i siti internet , sugli stampati inerenti la premiazione, su supporti informatici o per esposizioni promozionali del Concorso stesso, nonché in occasione di mostre o eventi nazionali e internazionali promossi da“Amastra Fidelis” ovvero con il suo patrocinio e/o partecipazione, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore delle fotografie.
La cessione qui regolata è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse. La partecipazione al Concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione incondizionata del presente regolamento. Per qualsiasi controversia che potesse ingenerarsi sarà competente il foro di competenza di Patti dell’Associazione “Amastra Fidelis”
E’ responsabilità di ogni partecipante (del genitore o di chi ne esercita la patria potestà per i partecipanti Minorenni), assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale e non sia lesiva di altrui diritti.

Informazioni e Contatti

Responsabile del concorso
Giacoma Chiella: 327/6943313
email: [email protected]
[email protected]
Sito : www.amastrafidelis.it